Accade molto frequentemente che le donne in dolce attesa chiedano alle loro onicotecniche se possono continuare a trattare le unghie con prodotti come i gel, i semipermanenti o gli acrilici, o se il loro utilizzo possa creare eventuali problemi alla gravidanza.
La letteratura scientifica non fa menzione del rapporto tra cosmetici ed unghie di donne in gravidanza, quindi al momento non ci sono indicazioni valide per non continuare a fare questo tipo di trattamento. Questo è ovviamente riferito a persone sane, che non abbiano altre patologie.
Che cosa sono le unghie?
Le unghie sono fogli molto sottili formati prevalentemente da cheratina, una proteina che a sua volta è composta da cellule morte appiattite e senza nucleo. Le lamine di cheratina attaccate una sull’altra creano una lamina cornea senza terminazioni nervose, che ha il compito sostanziale di proteggere i polpastrelli. Questo strato corneo è esattamente lo stesso che compone ad esempio lo zoccolo del cavallo, e di cui sono in possesso tutti gli animali ungulati, i gatti e i cani.
Come evitare reazioni allergiche ai prodotti per le unghie?
E’ importante ricordare che i prodotti per le unghie, quando usati da professionisti, non vengono assorbiti dalla lamina ungueale, e di conseguenza non comportano problemi né per le clienti in genere, né per le future mamme.
I prodotti, e ancor di più i preparatori e i solventi, devono essere usati evitando di toccare la pelle intorno all’unghia né tantomeno mandare i liquidi sotto le cuticole o dentro i valli. Se si è allergici ad un componente infatti, si rischia l’arrossamento della pelle o l’infiammazione della zona.
Le reazioni allergiche ai componenti degli acrilati per le unghie variano da persona a persona e possono mutare nel tempo. Chi non è allergico potrebbe sensibilizzarsi diventandolo all’improvviso e addirittura cronicizzarsi, o al contrario negativizzarsi o cambiare sostanza allergizzante.
I problemi in gravidanza (se così li possiamo chiamare) potrebbero essere altri: per via dei cambiamenti ormonali si possono avere iper sensibilità ad alcuni odori, o potrebbe accadere che le unghie e i capelli crescano molto più velocemente fino ad un mese dopo il parto, per poi ri-stabilizzarsi definitivamente dopo circa 6 mesi.
La Nailsworld, mette a disposizione delle professioniste del settore prodotti di alta qualità, sicuri e certificati, non solo per le donne in gravidanza ma per tutte le clienti più esigenti.
Potrebbe piacerti anche
- Post date: 27 Set, 2023
Tendenze Unghie Autunno 2023
- Post date: 23 Ago, 2023
La micosi delle unghie
- Post date: 09 Ago, 2023