Post precedente
Le polveri specchio: cosa sono e come si usano
Le lampade UV in uso nell’onicotecnica, sono apparecchi elettronici indispensabili per la realizzazione della manicure moderna.
Queste infatti, grazie alla loro capacità di emettere raggi ultravioletti, hanno la fondamentale funzione di innescare la reazione chimica che fa sì che i gel e gli altri prodotti foto indurenti passino da una consistenza gelatinosa ad uno stato solido con un’elevata resistenza.
Oggi troviamo in commercio una grande varietà di lampade, e per scegliere quelle che fanno al caso nostro è fondamentale comprenderne il funzionamento e ad avere la certezza che siano compatibili con i prodotti che usiamo abitualmente. Prodotti diversi infatti possono reagire a lunghezze d’onda diverse e quindi necessitare di una lampada piuttosto che un’altra.
La differenza principale tra le tipologie di lampada UV sta nella tecnologia di base: distinguiamo così la lampada UV classica a bulbi al neon da quella più innovativa con funzionamento a led.
Quest’ultima, così come nell’illuminotecnica, anche nel mondo delle unghie ha raggiunto sempre una maggiore diffusione, sia per motivi ecologici, che di consumi, che per motivi estetici riconducibili al fatto che consente di realizzare apparecchi molto più compatti e di minore impatto.
Prima di parlare della durata, puntualizziamo che se nella classica lampada UV era possibile sostituire i bulbi quando non più funzionanti, e quindi utilizzarla per anni, nella lampada a Led non è possibile sostituire le fonti luminose, quindi una volta esaurita dovrà essere sostituita per intero e gettata.
L’interno di una lampada a led.
Ciò che consuma e deteriora maggiormente i led, e fa sì che non producano più la luce necessaria alla catalizzazione del gel, sono le frequenti accensioni, ma la durata della lampada varia molto anche in base alla qualità dei componenti al suo interno e alla frequenza d’uso. Alcune lampade che apparentemente all’esterno sembrano identiche, possono in realtà differire tra loro, e di molto, in base a questi parametri, che ne determinano l’efficienza e la durata nel tempo.
Per sapere quando è giunto il momento si sostituire una lampada Led, è utile possedere un tester in grado di misurare la quantità di luce emessa ed avere così un’idea della effettiva capacità di catalizzazione. In caso contrario sarà necessario monitorare la qualità e la durata dei lavori sulle clienti per avere il controllo sul funzionamento e provvedere alla sostituzione.
Il consiglio che ti diamo è sempre quello di studiare i tuoi prodotti per conoscere le loro caratteristiche ed individuare di conseguenza la lampada più adatta a realizzare dei lavori duraturi e di alta qualità.
Nelle descrizioni delle schede prodotto e nelle schede tecniche del nostro shop, ti diamo tutte le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo, e siamo sempre a tua disposizione via chat, mail o telefonicamente per chiarire qualsiasi dubbio o per avere ulteriori suggerimenti tecnici. Contattaci in qualsiasi momento e senza impegno!